Perché usare i Bitcoin?

Libertà di pagamento – È possibile inviare e ricevere qualsiasi quantità di denaro istantaneamente, dovunque nel mondo e in qualsiasi momento. Nessun giorno festivo. Nessun confine. Nessun limite imposto. Bitcoin permette ai suoi utenti di avere il pieno controllo del loro denaro.

Costi molto bassi – I pagamenti Bitcoin sono correntemente processati senza costi oppure con addebiti estremamente bassi. Gli utenti possono accettare di sostenere dei costi, quando effettuano una transazione, per ricevere priorità di elaborazione, che si traduce in conferme più veloci della transazione. Inoltre, esistono dei programmi commerciali, ideati per assistere i commercianti nell’elaborazione delle transazioni, convertendo bitcoin in moneta e depositando fondi direttamente nei conti bancari dei commercianti quotidianamente. Poiché questi servizi sono basati su Bitcoin, possono essere offerti a costi molto più bassi di quelli offerti con PayPal o dalle carte di credito.

Meno rischi per i commercianti – Le transazioni Bitcoin sono sicure, irreversibili e non contengono dati sensibili o informazioni personali del cliente. Ciò protegge i commercianti da perdite causate da frodi o da chargeback fraudolenti e non c’è bisogno della conformità PCI. I commercianti si possono facilmente espandere verso nuovi mercati dove carte di credito non sono disponibili o il tasso di frodi è inaccettabilmente alto. I risultati della rete sono costi più bassi, mercati più ampi e costi amministrativi più bassi.

Sicurezza e controllo – Gli utenti di Bitcoin controllano totalmente le proprie transazioni; i commercianti non possono forzare cambiamenti indesiderati o inosservati, così come avviene con gli altri metodi di pagamento. I pagamenti di Bitcoin possono effettuarsi senza alcuna informazione personale connessa alla transazione. Questo offre una grande protezione contro il furto d’identità. Gli utenti Bitcoin possono anche proteggere il proprio denaro facendo ricorso al backup o criptando i dati.

Trasparente e neutrale – Tutte le informazioni riguardanti il magazzino di denaro Bitcoin sono prontamente disponibili sulla block chain a chiunque, per verifica ed utilizzo in tempo reale. Nessun privato o organizzazione può controllare o manipolare il protocollo Bitcoin perché è sicuro dal punto di vista crittografico. Questo permette al nucleo di Bitcoin di essere considerato sicuro per essere completamente neutrale, trasparente e prevedibile.